IL MURO DELLA MEMORIA PER VANIA PER TUTTE.
Gli studenti del Liceo Artistico "Augusto Passaglia" di Lucca, coordinati dal prof. Giuliano Toma, restituiscono bellezza ad un luogo ferito.
Dove Vania Vannucchi è stata vittima di femminicidio prende vita un murale che parla di memoria, rispetto e speranza.
Un segno indelebile contro ogni femminicidio. Sei rondini che volano libere e una gabbia aperta.
Giovedì 5 giugno 2025, alle ore 11:00 è stato inaugurato il murales dedicato alla memoria di Vania Vannucchi, l’operatrice sociosanitaria uccisa nell’agosto del 2016 dal suo ex compagno all’interno della Cittadella della salute Campo di Marte, a Lucca.
Sono stati anche premiati gli studenti del Liceo Artistico Passaglia che hanno realizzato i tre bozzetti vincitori del concorso "Bozzetti per il murale dedicato a Vania Vannucchi"
selezionati da un'apposita Commissione composta dai rappresentanti di: Zona Distretto Piana di Lucca e Consultorio dell'Azienda ASL Toscana nord ovest, Conferenza Zonale Integrata dei comuni della Piana di Lucca, Centro Antiviolenza Luna di Lucca, Associazione Città delle Donne, Liceo Passaglia di Lucca e famiglia di Vania Vannucchi.
Si è esibito il gruppo vocale femminile del Liceo Musicale "Augusto Passaglia", coordinato e diretto dalla prof.ssa Ausilia Cristofaro.
Si ringraziano Cral USL 2 Lucca e la famiglia di Vania Vannucchi per le donazioni assegnate ai vincitori per l'acquisto di materiale scolastico.