IL MURO DELLA MEMORIA PER VANIA PER TUTTE

IL MURO DELLA MEMORIA PER VANIA PER TUTTE.

Gli studenti del Liceo Artistico "Augusto Passaglia" di Lucca, coordinati dal prof. Giuliano Toma, restituiscono bellezza ad un luogo ferito.
Dove Vania Vannucchi è stata vittima di femminicidio prende vita un murale che parla di memoria, rispetto e speranza.
Un segno indelebile contro ogni femminicidio. Sei rondini che volano libere e una gabbia aperta. 
Giovedì 5 giugno 2025, alle ore 11:00 è stato inaugurato il murales dedicato alla memoria di Vania Vannucchi, l’operatrice sociosanitaria uccisa nell’agosto del 2016 dal suo ex compagno all’interno della Cittadella della salute Campo di Marte, a Lucca.
Sono stati anche premiati gli studenti del Liceo Artistico Passaglia che hanno realizzato i tre bozzetti vincitori del concorso "Bozzetti per il murale dedicato a Vania Vannucchi"
selezionati da un'apposita Commissione composta dai rappresentanti di: Zona Distretto Piana di Lucca e Consultorio dell'Azienda ASL Toscana nord ovest, Conferenza Zonale Integrata dei comuni della Piana di Lucca, Centro Antiviolenza Luna di Lucca, Associazione Città delle Donne, Liceo Passaglia di Lucca e famiglia di Vania Vannucchi.
Si è esibito il gruppo vocale femminile del Liceo Musicale "Augusto Passaglia", coordinato e diretto dalla prof.ssa Ausilia Cristofaro.
Si ringraziano Cral USL 2 Lucca e la famiglia di Vania Vannucchi per le donazioni assegnate ai vincitori per l'acquisto di materiale scolastico.